UNA LUNGA TRADIZIONE NELLA PRODUZIONE DI VINI ECCELLENTI

La Fraternita dei Laici ha voluto creare, all’inizio del nuovo millennio  una Società Agricola che fosse dedita completamente all’Agricoltura,  da qui  la nascita di Tenute di Fraternita. Questa nuova società,  di  cui Fraternita dei Laici è socio unico,  si è posta l’obiettivo di ottenere produzioni di alta qualità nel pieno rispetto dell’ambiente e del consumatore. La scelta dell’indirizzo  Biologico, prima per gli oliveti e successivamente per i vigneti,  è focalizzata sul dare al consumatore un prodotto sano e rispettoso del territorio. Anche la riscoperta dei  Grani Antichi ha voluto riportare alla luce sul mercato prodotti che stavano quasi scomparendo. Una filosofia Aziendale focalizzata sulla qualità della materia prima, del prodotto finale e sul rispetto e la valorizzazione del territorio e delle nostre risorse.

TRADIZIONE SECOLARE

La Fraternita dei Laici è la più antica ed autorevole Istituzione Pubblica della città di Arezzo, fondata nel 1263.
Nei suoi sette secoli di storia ha realizzato opere di cultura, arte e di misericordia verso il popolo di Arezzo, ottenendo la piena riconoscenza delle principali famiglie patrizie della Comunità Aretina, che hanno lasciato la loro dote, il loro patrimonio alla Fraternita.
E’ stata ed è erede di Giorgio Vasari, Vittorio Fossombroni, Francesco Redi e di numerosi personaggi illustri aretini.
Con i suoi 1300 ettari di terreni agricoli-boschivi è una delle aziende agro-alimentari, più grandi e più importanti nella Provincia di Arezzo. I prodotti agro-alimentari hanno il marchio di “Tenute di Fraternita”.
La crescita qualitativa nella produzione agro-alimentare, nella difesa dell’ambiente – paesaggio, nonchè della valorizzazione della biodiversità agro-alimentare locale è la nostra scelta primaria del nostro agire per realizzare appieno qualità e sicurezza e garantire il piacere e la salute ai nostri consumatori attivi e motivati che si rivolgono sempre più numerosi  verso “Tenute di Fraternita”.
Ho portato nella gestione quotidiana di “Tenute di Fraternita” la mia preparazione scientifica di Medico Specialista e Docente universitario  in Scienza della Alimentazione.

Pier Luigi Rossi

Primo Rettore Magistrato Fraternita dei Laici